All News

PALIO DELLE AMAZZONI

PALIO DELLE AMAZZONI

Surrau incontra Sedilesu

Il Cannonau tra Mamoiada e la Gallura

Stili e filosofie a confronto

GIOVEDÌ 29 AGOSTO 

ORE 10.00 

Il ventinove agosto, all’Ippodromo di Arzachena si terrà il Palio delle Amazzoni, organizzato dall’omonima associazione mamoiadina. In quell’occasione, approfittando di questo gemellaggio tra Mamoiada e la Gallura, Surrau ospiterà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, a cui seguirà un convegno sulle diverse caratteristiche del vino Cannonau, quando prodotto in areali diversi e con diversi approcci enologici.

Il Cannonau ha antichissima origine, essendo una delle prime uve coltivate nel bacino del Mediterraneo, come provato dai rinvenimenti di vinaccioli riconducibili al suo profilo genetico in siti archeologici riconducibili all’età del bronzo. Oggigiorno è coltivato in tutta la Sardegna, coprendo da solo più del 30% della superficie vitata dell’isola, ed è considerato la più tipica espressione della viticoltura sarda. Dalla buccia sottile e compatta, con gli acini medi tendenti al violaceo, il grappolo medio produce un succo con un profilo aromatico neutro e colore tendente al rosa.

Nel territorio di Mamoiada si contano circa trecento ettari di vigneti di Cannonau, tutti attorno ai settecento metri di altitudine, con caratteristiche pedoclimatiche segnate da importanti escursioni termiche che garantiscono un’ottima concentrazione di antociani e precursori aromatici nelle bucce. Le pratiche enologiche poco invasive e la tendenza a favorire la surmaturazione delle uve danno vini di grande struttura, con un importante sviluppo alcolico sostenuto da una fitta trama tannica e da un’acidità a volte impetuosa. Questi vini austeri e solenni sono considerati un baluardo della tipicità e rappresentano l’autentico risultato del connubio tra terroir e lavoro dell’uomo, espressione vera del genius loci.

Il Cannonau è versatile ed è perciò ubiquitario in Sardegna. Nei territori granitici della Gallura, sotto le positive influenze delle brezze marine, il Cannonau dà vini con profili meno tipici ma più eleganti, con l’accento sulle sue qualità aromatiche e sulla grande armonia e gentilezza che è possibile ottenere da queste magnifiche uve. Sottoposto a spumantizzazione il Cannonau da ottimi risultati, regalando un metodo classico che armonizza perfettamente le caratteristiche aromatiche date dai lieviti con quelle floreali e fruttate tipicamente varietali.

Nello spirito dell’evento a margine del quale si tiene il convegno è utile sottolineare come le diverse anime del Cannonau, quella più austera e quella più gentile, riflettono la contrapposizione insita nel binomio cavallo-amazzone. Potente ed impetuoso il primo, gentile e fiera la seconda. 

PROGRAMMA:

ORE 10.00     Arrivo partecipanti

o   Coffee time

CONFERENZA STAMPA

ORE 10.30     Inizio lavori e saluti delle Autorità. Intervengono:

o   Roberto Ragnedda, Sindaco di Arzachena                                              

o   Tino Demuro, padrone di casa.                                                              

o   Francesco Crisponi, Presidente Associazione “Le Amazzoni”                

Presentazione della Manifestazione

ORE 11:45      Spazio per le domande dal pubblico                                                 

CONVEGNO

ORE 12.00      Introduzione – Moderatore (Maurizio Valeriani)                               

ORE 12.10      Interventi Tecnici:

o   Focus sul Vitigno – Biologia e storia (Luca Mercenaro Uniss)                   

ORE 12:25      Interventi dei produttori:

o   Per Surrau (Mariolino Siddi; Fabio Isoni)                                                           

o   Per Sedilesu (Salvatore Sedilesu)                                                            

ORE 13:00      Gianni Chessa, Assessore Regionale al Turismo                                         

ORE 13:10      Spazio per domande dal pubblico                                                    

ORE 13:30      Rinfresco e assaggio vini

o   Buffet

o   Banco di servizio vini Surrau e Sedilesu

info:

info@surrau.it

+39 0789 82933

SURRAU

Porto Cervo Km 0,5 

SP Arzachena 

Sardegna, Italia

Tel +39 0789 82933

www.vignesurrau.it

top
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni