All News

Sciala Vendemmia Tardiva protagonista al Porto Cervo Wine Festival 2016

Conclusasi con 6 mila presenze confermate, l’edizione 2016 del Wine & Food Festival svoltosi a Porto Cervo tra il 13 e il 15 maggio ha confermato la vocazione legata all’unicità del territorio e dei suoi prodotti.

 

L’edizione 2016, tenutasi in Costa Smeralda, volta a promuovere l’eccellenza dei prodotti isolani ha confermato la sua unicità dal fatto che tutti gli alberghi e ristornati del territorio usufruiscono dei flussi turistici generati dall’evento. Si riconferma la capacità e potenzialità stessa dei produttori nel promuovere l’azienda al di fuori dei confini regionali, inutile sottolineare la potenzialità turistica della Costa Smeralda quale tres d’union capace di connettere produttori locali di nicchia con distributori di livello mondiale.

Giorgio Melandri, giornalista del Gambero Rosso, asserisce “la presenza di così tanti espositori sardi e nazionali ha favorito il racconto del territorio, che sono fatti di piccole e grandi storie e realtà produttive”. Le eccellenze sarde hanno ammaliato Melandri, nello specifico asserisce l’esperto “Vermentino di Gallura e Cannonau sono eccezionali. A parer mio il Cannonau compete con i più prestigiosi vini Italiani”. Ulteriori considerazioni e complimenti arrivano dalla buyer internazionale Evelin Hansoon, sommelier rappresentante del Brand Pernod Ricard…”Ho scoperto un vino molto interessante, il Vermentino di Gallura. Ha una mineralità particolare, non riscontrabile in nessun altro vino bianco”.

Ed è proprio la vendemmia tardiva di Vigne Surrau lo “Sciala Vendemmia Tardiva”, prodotto lavorando uva  Vementino raccolte tardivamente, ad essere stato insignito del riconoscimento come “Miglior Bianco, blind tasting” durante l’edizione 2016 del Porto Cervo Wine Festival.

Protagonisti dell’evento organizzato dalla Catena Starwood, anche Eataly con il progetto “Fico” che ha come scopo la costruzione del più grande mercato Italiano dell’agroalimentare, l’azienda Brisi con oltre 70 anni di storia nella produzione del miele e tantissimi altri produttori che hanno completato la riuscita dell’evento per l’anno 2016.

top
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni