La Cantina
In Surrau la continua innovazione incontra la tradizione vitivinicola della regione dando origine a vini che vogliono essere espressione del territorio.
La cantina è dotata della tecnologia necessaria per la valorizzazione dei vitigni nel rispetto della tradizione e attraverso anche il proprio laboratorio, che garantisce il controllo di qualità, è completamente autonoma in tutte le fasi di produzione.
Una parte della cantina è completamente dedicata alla lavorazione e produzione, in tutte le sue fasi, degli spumanti Metodo Classico con sala rémuage manuale sulle classiche pupitres.
Vigne Surrau utilizza i tre diversi elementi per la vinificazione e l’affinamento dei propri vini:
Acciaio
Vasche a temperatura controllata di diverse capacità (Da 20 a 200 ettolitri) per permettere la separazione delle diverse selezioni evitando precocemente la creazione di masse.
Vinificatori di ultima generazione a temperatura controllata, dedicate alla lavorazione dei vini rossi, che consentono l’estrazione dei composti nobili dalle bucce diversificata nelle diverse fasi.
Cemento
Vasche ovoidali di piccole dimensioni per la vinificazione e affinamento del Vermentino
Vasche di media dimensione per l’affinamento e la stabilizzazione dei vini rossi
Legno
Tini troncoconici in rovere di Slavonia per la vinificazione e affinamento dei vini rossi Riserva
Botti in rovere di Slavonia di media capacità (2.000-3.000 litri) per la lavorazione e l’affinamento dei vitigni autoctoni quali Cannonau, Carignano e Muristellu (Bovale sardo).
Barriques e tonneaux di rovere francese di diversi produttori e tostatura del legno, per la lavorazione e l’affinamento di alcuni vitigni a bacca rossa.